Cerca nel sito

Formula wind surfing: Roberto Bartolini 6^ classificato

 

Ottima Performance del  nostro atleta Roberto Bartolini nella formula wind surf classificatosi 6° assoluto e 3° di categoria erano presenti altri 2 elbani Reuscher Malte classificato 4° assoluto e Cortesi Cesare 28°assoluto di seguito il resoconto della regata

QUASI SESSANTA ISCRITTI AL TROFEO
NEIROTTI – BEGALLI VINCE LA II TAPPA DELLA COPPA ITALIA FW E LO SLALOM
BRONZETTI AL PRIMO POSTO NEL FREE12

 Una partecipazione sontuosa, cinquantanove iscritti, ha caratterizzato la XV edizione del Trofeo Paolo Neirotti, che, grazie all’articolazione sulla seconda tappa della Coppa Italia FW, sulla prima tappa del Campionato Slalom Garda-Trentino e sulla regata Free 12 finalmente baciata da valide condizioni meteo, ha rinnovato i fasti che negli ultimi tempi erano parsi sul viale del declino. Ritornati in grande numero gli atleti stranieri, provenienti da Austria, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia, molti dei quali hanno scritto la storia di questa competizione, riannodando le fila di un discorso che per molti anni li vide protagonisti.
Questo il resoconto redatto dal Segretario AICW/FW Carlo Cottafavi:

“Sono ormai passati quindici anni da quando Paolo Neirotti ITA-47 venne colto da un malore durante una regata. Allora si chiamava Garda Trentino Cup e questa manifestazione apriva la stagione agonistica di alto livello sia sul Lago di Garda che in tutta l’Italia.
Da allora il Circolo VELA Arco per ricordare Paolo organizza, ormai con la collaborazione del Circolo Surf Torbole, questo Trofeo, dedicato al forte Atleta prematuramente scomparso.
Lo spirito di questa manifestazione è ritrovare gli amici dell’anno precedente, rinsaldare vecchie e nuove amicizie, divertirsi e REGATARE.
Torbole la macchina da vento perfetta non si smentisce mai, quando in tutta Italia dicono che è perturbato e non farà vento, ecco che da Sud l’ORA arriva prima lentamente e poi piano piano sempre più forte e, come per magia, le acque del Garda si riempiono di windsurfisti assetati di planate e di divertimento.

Da sempre il Trofeo Neirotti è accompagnato da tanto vento e freddo, ed anche quest’anno si è rimasti fedeli alla tradizione. In un week-end la perfetta organizzazione del Circolo Vela Arco e del Circolo Surf Torbole ha permesso a 59, si avete letto bene 59 Atleti provenienti da tutte le parti d’Italia, dalla Slovacchia, dalla Repubblica Ceca, dall’Austria, dalla Svizzera e perfino la squadra Olimpica Giapponese, di svolgere ben sei prove di Formula e sei prove di Slalom, accontentando tutti.
Quest’anno, per giustamente ricordare Paolo, si è creata una “combinata” Formula e Slalom, cioè ogni Atleta poteva iscriversi in una o entrambe le discipline. Nel caso d’iscrizione alla combinata per il Trofeo ITA-47 si teneva conto dei punteggi delle due discipline: chi aveva il punteggio minore si aggiudicava il Trofeo. Altra importante novità è stata riconoscere al primo assoluto Juniores la combinata, permettendo ai giovani di poter avere il degno trampolino di lancio per futuri successi.

Le iscrizioni già dal venerdì sera sono arrivate e si sono concluse in perfetto orario il sabato mattina; qualche problema con alcuni stranieri che si sono visti rifiutare l’iscrizione non avendo la visita medica agonistica; una volta concluse le iscrizioni Skipper meeting e nel giro di pochissimo tempo campo di regata pronto e via!!

Questa regata era anche valevole come 2° tappa della Coppa Italia Formula Windsurfing, ottima combinazione per portare tutti a regatare con l’obiettivo di recuperare o migliorare la propria classifica.

I protagonisti, già dalla prima prova della “combinata” Formula Slalom, sono stati Marco Begalli, dominatore della manifestazione con ben quattro primi nel Formula e quattro primi nello Slalom, il forte atleta romano che da quest’anno corre per i colori del Windsurfing Club Cagliari e reduce dalla vittoria nel Mondiale Master Slalom IFCA, Thomas Fauster primo Atleta del Circolo Surf Torbole sempre perfetto nel trim e nelle partenze,  l’austriaco Markus Poltenstein atleta titolato a livello internazionale. A seguire si sono dati battaglia Malte Reuscher dall’Isola d’Elba che lasciata la categoria Juniores, lotta per le prime posizioni, Andrea Beverino altro forte atleta romano, Roberto Bartolini che per un po’ di tempo era stato assente dalle competizioni importanti ma con un passo degno dei migliori, anche lui dell’Isola d’Elba, Luis Marchegger altro fortissimo atleta che conosce alla perfezione le acque di Torbole, Massimo Masserini campione con un palmarès di tutto rispetto, Lucio Fabrizi atleta anche lui romano che si allena costantemente, dopo una pausa di riflessione sia in Slalom sia in Formula.

L’Atleta Juniores che si è aggiudicato il Trofeo ITA-47 come miglior punteggio della combinata è stato Fabian Schenk, un giovane Juniores proveniente dalla Svizzera che ha dato seriamente filo da torcere anche ad Atleti abituati a queste competizioni.

Per la disputa dello slalom si è deciso un percorso “in & out” che tramite due semplici boe  permette la partenza di tutto il gruppo: vedere 46 Atleti lanciati verso la partenza posso assicuravi che è un’emozione bellissima.
Da non dimenticare che finalmente sia nella categoria femminile sia nella categoria Juniores ci sono stati iscritti per assegnare i relativi premi.
Per quanto riguarda la categoria femminile Verena Fauster ha letteralmente dominato permettendosi addirittura di arrivare 14° assoluta nello slalom, lasciando dietro tanti atleti maschi….
Negli Juniores Slalom Fabio Canella, vera New entry, si è aggiudicato la categoria, speriamo che dopo questa vittoria decida di continuare.

Questa manifestazione ha visto anche la disputa della neonata categoria FREE12, all’interno dello Slalom, che permette a tanti veri “amatori” e giovani di avvicinarsi con una spesa molto contenuta alle regate.
Ha vinto Armando Bronzetti, vero local del Circolo Surf Torbole con delle potenzialità di velocità da “pro”: galvanizzato dalla vittoria si sta già preparando per le prossime regate.

Si ringraziano i Giudici di regata, tutte le persone del Circolo Vela Arco, del Circolo Surf Torbole, fotografi, per aver contribuito alla riuscita della manifestazione, allietata da una premiazione degna di livello internazionale con targhe per tutte le categorie, presente il figlio Gilberto e la compagna di Paolo Neirotti, che, emozionati dall’affetto che tutti noi continuiamo a dimostrare nei confronti di Paolo, ci hanno dato appuntamento all’anno prossimo.

Carlo Cottafavi”

 Dopo la seconda tappa, che ha seguito il debutto a Porto Corsini, la classifica generale della Coppa Italia FW è guidata da Marco Begalli, alle cui spalle si piazza Malte Reuscher a pari punteggio, con Thomas Fauster, Andrea Beverino e Roberto Bartolini racchiusi in un fazzoletto di punti.
L’appuntamento è ora per la terza tappa, in programma a Chiessi all’isola d’Elba sabato 22 e domenica 23 maggio.

Un cordiale saluto.
Marco Rossi 
Grazie ai nostri sostenitori

 
 

News - Farevela

Rendi la cartella cache scrivibile.

I cookie ci permettono di migliorare la tua esperienza utente. Continuando a navigare su questo sito, accetti il loro impiego. Maggiori informazioni.

Io accetto